Home< News<

UN NATALE DI SAPORI ITTICI

L'IstituA Natale, è ben noto, c'è desiderio di casa, di tavole allegramente apparecchiate, di una serenità familiare che esibisca i suoi sentimenti più positivi nel classico cenone natalizio.
E tra antipasti, primi, verdure e dolci si compie un piacevole rituale gastronomico che ha da onorare anche certe norme di tradizione, di eleganza, di fraternità ma anche innovazione e fantasia.
Come rendere più appetitosa, più stuzzicante, più alla moda, dunque più accoglienti le tavole delle feste? La più aggiornata tendenza è rappresentata da una nettissima riscoperta dei prodotti ittici e quindi sia di preparazioni tipiche regionali ma ancor di più di proposte gastronomicamente "progressiste".
In tale ottica s'è stavolta ispirato lo Chef Romano Rossi nell'ideare e prospettare le numerose ricette che seguiranno, che, al solito abbiamo provato ed apprezzato in due divertenti occasioni nel suo "Il Testamento del Porco" in Ferrara.
Corre obbligo ricordare gli amici che con i loro eletti prodotti hanno omaggiato i presenti; il Mulino a pietra biologico della Langa "Marino Felice" di Cossano Belbo (CN) con le farine di mais per ottime polentate; Graziano Perna con le paste; l'Apicoltura Casentinese di Bibbiena (AR) con i finissimi mieli biologici toscani; l'Azienda d'Alì, in particolare Maria Aurelia e Maria Stella, con i vasetti di olive verdi condite ed il paté verde trapanese ed infine, per il carrello finale di formaggi, il dr. Francesco Fiumara titolare del Caseificio Cortese con i graditi formaggi delle Serre Calabresi, specie il caciocavallo e la provola, con i quali, scommettiamo, avremo altre opportunità d'incontro.
Quale comunicazione di servizio teniamo promettere che, poichè tanti lettori ci hanno sollecitato, dal prossimo numero de "Taste Vin" riprenderemo le graditissime schede tassonomiche delle varie specie ittiche dei nostri mari e delle nostre acque dolci. Intanto a tutti i nostri più affettuosi auguri per le Festività Natalizie e per un migliore 2002.

ANTIPASTO DI PONENTE

PANEPESCE

NOBILE INSALATA

ROSE DEL LILIBEO

CUPOLINE AL PESCE

LINGUINE CON CUORI DI MARE

INVOLTINI ALLO SPADA

TERRINA DI PESCATRICE ALL'ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

TORTINO DI PATATE E POLPO

CERNIA IN PICCATA

TROTELLE FRITTE CON LISTARELLE DI CAPPUCCIO

FILETTI DI SANPIETRO CON SALSA PADANA

ASTICE THERMIDOR

CAPESANTE GRATINATE

SALMONE A ROTOLINI

BRANZINO AI DUE SAPORI

TROTA SALMONATA CON BROCCOLI

SALMONE IN VELLUTATA E BOTTARGA DI MUGGINE

 

Filippo e Sandro Bignami