Home< News<

S.PIETRO DI BARBOZZA: MOSTRA ASSAGGIO

Il Progetto è di quelli ambiziosi: costituire la manifestazione più rappresentativa della realtà vinicola del Valdobbiadene Doc. Ma la dinamica Pro Loco di San Pietro di Barbozza, guidata da Isidoro Rebuli, che da 32 anni organizza la locale Mostra dei vini Prosecco e Cartizze sembra aver le idee chiare sull'importanza della rassegna per la promozione del prodotto vino,ma,nel contempo,del suo territorio.
Ed in effetti il programma della rassegna 2002, che si inaugura sabato 30 marzo alle ore 16.00 per concludersi il 7 aprile, si presenta particolarmente nutrito e variegato, coniugando insieme proposte enogastronomiche, culturali, turistiche.
Naturalmente il ruolo di protagonista sarà affidato ai Prosecco e Cartizze rigorosamente Doc, accompagnati però da una vera e propria chicca che solo San Pietro può esibire: ovvero quel Vin Santo, o ( Vin del Prete) prodotto direttamente dal Parroco del paese, che nel corso dell'anno giubilare è stato recapitato direttamente nelle mani di Papa Giovanni II.
Gli espositori presenti in questa edizione sfiorano quota 60 suddivisi con ben 105 vini diversi distribuiti nelle tre sezioni dedicate rispettivamente al vino Tranquillo - in degustazione presso la sede storica della Mostra - gli Spumanti (35 in totale le aziende partecipanti) collocati, con gli stand espositivi, presso le vecchie cantine di Casa Brunoro dove ad accogliere gli appassionati, ci sarà personale qualificato in grado di condurre il degustatore nei segreti dei grandi vini e del territorio che li produce.
E proprio in questa ottica si inserisce la decisione di allestire ed aprire al pubblico durante la Mostra un piccolo, ma interessante, museo della "Civiltà contadina" con l'esposizione di antichi attrezzi agricoli impiegati in passato nei campi e in cantina.
Per chi vorrà invece immergersi davvero in un piccolo pezzo di storia del Valdobbiadene Doc sarà possibile visitare, eccezionalmente durante la Mostra, la cella vinaria affrescata, sede della Confraternità del Prosecco per poi magari sostare nella sala attigua dove, si potrà assaporare l'oramai famoso "vin Santo" e per la prima volta anche Grappe e distillati di Prosecco e Cartizze.
A complementare il quadro delle offerte per i visitatori anche un'efficace guida turistica che illustra il reticolato di sentieri ripristinati in questi anni dalla Pro Loco attraverso colli, vigneti, boschi della zona circostante.
Molti anche gli incontri tematici inseriti nel calendario della 31° Mostra del Prosecco e Cartizze Doc di San Pietro di Barbozza; dalle serate enogastronomiche durante le quali il Prosecco di volta in volta si abbinerà al pesce, al risotto allo spiedo, sino alle degustazioni guidate su vini, spumanti e formaggi tipici condotte dalla Confraternità del Prosecco.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere allo 0423976975 oppure allo 3387353750 o direttamente al sito internet www.sanpietrodibarbozza.it

Programma 32a Mostra del Prosecco
e Cartizze 30 marzo /07 aprile 2002


Sabato 29 marzo ore 16.00 inaugurazione rassegna
martedì 01 aprile ore 20.30 serata enogastronomica con consegna attestati di merito agli espositori 32a Mostra,
mercoledì 02 aprile ore 20.30 serata con abbinamento Vini Formaggi
giovedì 03 aprile ore 20.30 "Cibi tipici quale abbinamento" alla scoperta del mondo degli abbinamenti.
venerd́ 04 aprile ore 20.30 serata enogastronomica "Il Prosecco incontra il pesce"
domenica 07 aprile ore 12.00 spiedo gigante ore 17.00 degustazione guidata presso la sede della Confraternita del Prosecco
(iscrizioni pressa sala Mostra)
ore 21.00 Chiusura rassegna Orari mostra vini dalle ore 10.00 alle ore 24.00