Home< News<

IL VINO NOVELLO PIENO DI NOVITA'

C'è grande attesa per il 14° Salone Nazionale del Vino Novello che si terrà alla Fiera di Vicenza lunedì 5 novembre, con un giorno di anticipo sulla data ufficiale di immissione al consumo del Novello 2001. L'attesa è motivata da più fattori. Alla tradizionale funzione del Salone, sempre "vissuto" quale strumento di prima verifica dei risultati qualitativi dell'ultima vendemmia, si aggiunge la "prima volta" della presenza del neocostituito Istituto Vino Novello Italiano che affianca l'iniziativa della Fiera di Vicenza con la corale presenza dei suoi associati, che ormai raggiungono il centinaio di aziende. Naturalmente al Salone partecipano anche aziende non ancora aderenti all'Istituto per cui l'operatore, nei suoi professionali assaggi, potrà contare sulla presenza di più di 150 produzioni in rappresentanza di una quindicina di regioni italiane. Il Salone sarà inaugurato dal Ministro per le Politiche Agricole, On. Giovanni Alemanno, che quasi certamente presenzierà anche al déblocage, la festosa cerimonia d'apertura della prima bottiglia del Novello 2001 che avrà luogo alla mezzanotte tra domanica e lunedì.

Ad accompagnare invitati e pubblico alla gioiosa cerimonia sarà lo showman Dario Ballantini, l'irriverente "Valentino" di "Striscia la notizia", festosamente circondato da 50 sommelier. Il déblocage sarà a sua volta preceduto da una cena di gala nel corso della quale verranno conferiti il Premio Simpatia alla madrina del Novello 2001, la splendida Valeria Marini e il Premio Palladio "alla carriera" a Gualtiero Marchesi, il grande artefice dell'innovazione della cucina italiana. Quest'ultimo conferimento avviene su segnalazione dei produttori vinicoli italiani e su proposta della presidenza della Fiera di Vicenza. La cena sarà un vero "Homage" a Gualtiero Marchesi, con piatti ispirati alla sua cucina e rivisitati da giovani, affermati chef. Alla sua esecuzione collaboreranno anche i Maestri de "Le buone tavole dei Berici". Il Salone, al quale sono attesi cinquemila operatori, si inaugurerà alle ore 10.00 di lunedì 5 novembre con l'estrazione, da parte della deliziosa madrina Valeria Marini, della "bottiglia fortunata" e chiuderà i propri battenti alle ore 20.00 dello stesso giorno.

Altra novità dellšedizione 2001 del salone è la concomitanza con "BIO EXPO - I sapori di qualità delle Venezie" che si terrà sempre in Fiera dal 3 al 5 novembre. La manifestazione organizzata della Fiera di Vicenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza, sarà dedicata al comparto alimentare ed in modo particolare ai prodotti delle terre venete ed ai prodotti biologici. Accanto a questi, un'attenzione speciale verrà dedicata a temi di grande attualità quali l'igiene e la sicurezza alimentare. La mostra si rivolge a tutti i produttori del settore agro-alimentare che intendono promuovere la loro immagine e presentare i loro prodotti direttamente al pubblico delle terre venete famosi ormai in tutto il mondo, dai formaggi ai salumi, dai pregiati vini agli apprezzati distillati, senza dimenticare le specialità certificate D.O.C.G., D.O.P., I.G.P. e I.G.T. BIO-EXPO si propone anche come occasione di discussione sulla sicurezza alimentare. Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 novembre 2001, sono previsti incontri con alcuni tra i maggiori esperti di nutrizione, di igiene alimentare e di qualità dei processi di lavorazione degli alimenti che forniranno informazioni utili tanto per il produttore che per il consumatore finale. Altre occasioni d'incontro con il pubblico saranno le serate di BIO-EXPO, vale a dire cene di degustazione realizzate dai migliori ristoratori della zona che proporranno piatti tipici seguendo ricette antiche classiche e rivisitate.

F.V.